Mostra e convegno – Orosei, 26/05 – 08/06/2023
La storia
La notte del 6 giugno del 1806, alle ore 3:00, una nutrita flotta di “Saraceni” (così venivano chiamati i pirati del nord africa che razziavano le coste della Sardegna) fu avvistata da tale Tommaso Mojolu mentre attraccava sulle spiagge di Orosei (Nu). Il Mojolu diede prontamente l’allarme, e incitò alla resistenza l’intero villaggio e i villaggi circostanti della Baronia. Le perdite furono minime, ma la determinazione degli abitanti, coadiuvati in seguito dalla cavalleria reale, riuscì nell’intento di allontanare definitivamente gli incursori.
Il Mojolu è oggi, per gli Oroseini, un “eroe locale”, e il 6 giugno è stato recentemente proclamato “Sa dìe de Orosei”.
Il progetto
Il centro culturale “G. Guiso” da anni collabora con il Comune per la valorizzazione socioculturale di questo evento con pubblicazioni, mostre e convegni. Quest’anno, il 2023, ha lanciato con il mio contributo un progetto di sensibilizzazione dell’evento e del suo “eroe” presso gli alunni del locale Plesso scolastico (elementare e media).
Il progetto è consistito nello svolgimento di rievocazioni storiche dell’evento, da parte del Professor Alfonso Silba, noto pittore locale, presso le varie classi del Plesso. Le rievocazoni sono state seguite da altrettante sessioni in cui tutti gli alunni producevano un disegno che illustrava un particolare di quanto ascoltato. In seguito, tutti i disegni sarebbero stati digitalizzati da me, accorpati in poster, e presentati alla mostra.
Il valore aggiunto
La bellezza di molte di queste opere realizzate dagli alunni mi ha stimolato a produrre, per ciascuna di esse, una trasformazione con tecniche di intelligenza artificiale. Dai più di duecento disegni sono nate altrettante trasformazioni, anch’esse accorpate in poster ed esposte alla mostra. Lo scopo di questo mio contributo era di stimolare i bambini delle scuole elementari, i loro genitori e i loro insegnanti a utilizzare strumenti anche semplici di fotoelaborazione per produrre “opere”, secondo il detto di P. Picasso che “ogni bambino è un artista”. Qui sotto un esempio di tale trasformazione.
Nelle pagine che seguono sono riportati tutti i disegni e le loro trasformazioni, suddivisi per classe.